Piaggio MP3: dall’auto allo scooter in sicurezza

Piaggio MP3: dall’auto allo scooter in sicurezza

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su Google+

Stufi del traffico di Roma ma non ancora pronti per passare alle due ruote? La soluzione esiste è l’ha ideata mamma Piaggio già nel 2006 con il lancio di MP3, il primo scooter a 3 ruote del mondo, in grado di assicurare, anche a chi non è un esperto scooterista, la possibilità di circolare in tutte le condizioni atmosferiche, stradali ed ambientali, in piena sicurezza.

Insomma, se il dubbio è tra 4 e 2 ruote, la risposta giusta potrebbe essere nel mezzo. Nel corso degli anni, Piaggio MP3 ha fatto tanta strada sia dal punto di vista del design, sempre più attuale e attraente, che per quanto riguarda l’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza.

Ed è proprio su sicurezza e comfort di guida che vogliamo concentrarci, perché sono gli aspetti che hanno reso Piaggio MP3 la scelta giusta per tutti quegli automobilisti esausti del traffico ma neofiti delle due ruote e in cerca di una soluzione per spostamenti urbani e legati alla vita lavorativa.

Sicurezza e comfort su tre ruote

La sicurezza è certamente il punto di forza di Piaggio MP3. La seconda ruota sull’anteriore non solo consente allo scooter di aderire meglio alla strada, soprattutto in caso di pioggia, ma lo rende più equilibrato dal punto di vista della distribuzione dei pesi tra parte anteriore e posteriore, conferendo quindi stabilità al veicolo. La terza ruota inoltre riduce notevolmente lo spazio di frenata.

Piaggio MP3 è inoltre dotato di sistema ABS che agisce su tutti e tre i dischi dell’impianto frenante gestendo indipendentemente le tre ruote e assicurando un perfetto controllo della frenata. Una dotazione indispensabile ai fini della sicurezza attiva, cioè  alla prevenzione di incidenti in situazioni di pericolo, come con strada bagnata o in caso di frenata brusca.

L’ABS è associato al sistema ASR, un controllo di trazione che evita o riduce lo slittamento della ruota motrice in condizioni di scarsa aderenza. Abbiamo fatto il caso della strada bagnata ma chi guida in città sa che le insidie possono essere molte: macchia d’olio, rotaie del tram, etc.

La maggiore sicurezza rispetto ad un veicolo due ruote ha anche un altro vantaggio. La frenata combinata azionata da un pedale ha permesso a Piaggio MP3 di essere omologato come quadriciclo leggero e quindi guidabile con la sola patente B. Vantaggio di non poco conto per chi vuole abbandonare l’auto ma non ha voglia né tempo di fare l’esame di guida per i motocicli.

Studiato per lo scooterista neofita

Per chi è abituato alla comodità dell’auto, il passaggio a Piaggio MP3 sarà più facile anche dal punto di vista degli spazi. Andare in scooter significa portare con sé tante altre cose oltre quelle che solitamente possono costituire il bagaglio di chi si reca a lavoro in auto: il proprio casco e quello del passeggero, giacca impermeabile, guanti, catena, cui si aggiungono probabilmente una borsa da lavoro e la spesa fatta tornando dall’ufficio.

Oltre all’ampissimo sottosella in grado di ospitare due caschi, MP3 dispone di tanti altri scompartimenti con ampia capacità di carico, già senza l’aggiunta del bauletto.

Alla sicurezza va aggiunta dunque l’estrema comodità e, a pensarci bene, i due aspetti non sono del tutto scollegati. Si pensi a quanto può incidere sulla sicurezza di guida un carico posizionato male su uno scooter quando non si trova spazio sul veicolo.

Va menzionato infine il dispositivo Roll Lock, il blocco elettronico della sospensione anteriore che permette, attraverso un accessibile pulsante vicino all’acceleratore, di stabilizzare il mezzo e di fermarsi ai semafori, senza dover poggiare a terra i piedi e annullando così i disagi legati a dimensioni e peso dello scooter nel traffico.

Anche il parcheggio è agevolato da un cavalletto elettronico che si innesta alla stessa maniera dello stabilizzatore delle ruote anteriori, tramite un semplice pulsante, prima di spegnere il motore  Insomma, su Piaggio MP3 tutto è studiato per consentire ad uno scooterista neofita di superare le iniziali difficoltà.

Due ruote e sicurezza: in Scozia arriva il cortometraggio!

Due ruote a tutta sicurezza

Summary
Description
Gli scooter tre ruote incontrano sempre più le esigenze di coloro che stanchi del traffico urbano non si sentono sicuri a passare alle due ruote. Uno scooter 3 ruote offre comfort e sicurezza, vediamo perché!
Publisher Name
Moto Concessionaria Fiori
Publisher Logo

TI SERVE AIUTO PER TROVARE LA TUA MOTO?

Contattaci ora
Caricando...