Caschi, nuova omologazione entro l’estate del 2020

Caschi, nuova omologazione entro l’estate del 2020

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su Google+


E’ attesa per l’estate del 2020 la nuova normativa relativa all’omologazione dei caschi per i mezzi a due ruote. Dopo 20 anni, andrà in pensione l’omologazione ECE 22.05 per far posto alla ECE 22.06 che produce importanti novità per la sicurezza stradale. Vediamo che si tratta.

Cosa cambia

Non si tratta di modifiche radicali: i caschi che indosseremo non saranno più pesanti di adesso. Ma sarà completamente rivista la capacità di assorbire colpi a minore intensità, che troppo spesso causano gravi conseguenze. Già oggi i caschi sono ottimizzati per riuscire a resistere in modo adeguato ai picchi di energia dovuti ai grossi urti. Con le nuove norme sarà resa più severa la procedura di prova, grazie alla definizione di un maggior numero di punti di impatto possibili.

 

 

Nuovi test sugli impatti

La nuova omologazione ne ha definiti altri 5, oltre agli altri 5 già esistenti (parte frontale, sommità, retro, parte laterale, mentoniera). Si tratta delle linee mediane, che permettono di misurare il danno riportato dal conducente quando il casco impatta su una sporgenza lateralmente, ai quali va aggiunto un punto in più a campione, diverso per ogni casco.
E’ quanto prevede il test sull’accelerazione rotazionale, prova che viene appunto ripetuta mettendo il casco in 5 differenti posizioni, così da verificare i risultati di ogni possibile impatto. L’obiettivo è quello di ridurre i rischi derivati dagli urti (anche in bassa velocità) contro gli ostacoli fissi, tipici del contesto urbano.
Sarà introdotto anche la prova per verificare la stabilità del casco sulla testa, calcolando la possibilità che in caso di impatto ruoti in avanti scivolando dalla testa del motociclista.

Le regole per i dispositivi di comunicazione

La nuova normativa mette a punto anche le regole per i dispositivi di intercomunicazione. Tutte le sporgenze esterne non dovrebbero essere consentite, almeno prima di non aver verificato che i caschi siano predisposti a montare impianti esterni.

Codice della Strada: le novità per i motociclisti

Manutenzione a due ruote

Due ruote a tutta sicurezza

Casco: come scegliere quello adatto?

Summary
Caschi, nuova omologazione entro l’estate del 2020
Article Name
Caschi, nuova omologazione entro l’estate del 2020
Description
Dopo 20 anni, andrà in pensione l’omologazione ECE 22.05 per far posto alla ECE 22.06 che produce importanti novità per la sicurezza stradale.
Author
Publisher Name
Concessionaria Fiori
Publisher Logo

TI SERVE AIUTO PER TROVARE LA TUA MOTO?

Contattaci ora
Caricando...