RC familiare anche per le due ruote!

RC familiare anche per le due ruote!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su Google+

Per chi da anni posticipa l’acquisto di uno scooter o la realizzazione del proprio sogno a due ruote, o per tutti coloro che, pur non potendone più del traffico, non vogliono far pesare sul bilancio familiare le spese assicurative per l’acquisto di un motorino, il 2020 inizia con una scusa in meno per rimandare.

Il Decreto Fiscale 2020 ha introdotto infatti una norma su RC Auto Familiare estesa anche alle polizze assicurative di moto e scooter. La nuova RC Auto Familiare prevede una sorta di bonus famiglia per l’assicurazione di tutti i veicoli appartenenti ai membri del nucleo familiare, ai quali potrà essere estesa la classe di merito più bassa posseduta da uno dei componenti della famiglia.

Cosa prevede l’assicurazione familiare

I possessori di moto e scooter sono i principali beneficiari della nuova RC Familiare, perché potranno finalmente usufruire anch’essi delle agevolazioni previste nel 2007 dalla legge Bersani. Prima dell’introduzione di questa norma, infatti, l’attribuzione della classe di merito maturata dal veicolo del conducente più “virtuoso” del nucleo familiare era prevista solo per i nuovi mezzi dello stesso tipo – auto con auto, moto con moto. Adesso invece l’estensione vale anche per i mezzi di tipo diverso.

Se in famiglia vi è dunque un mezzo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno usufruire della stessa classe, qualsiasi sia il tipo di veicolo assicurato. I benefici spetteranno anche per i veicoli già presenti nel nucleo familiare, non da subito ma dal rinnovo della polizza in corso.

Condizione imprescindibile per godere del bonus è però che non ci siano stati “incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni”.

I vantaggi per moto e scooter

Chi acquisterà nel 2020 la prima moto o il primo scooter, dunque, potrà fruire del bonus maturato dai genitori anche se su assicurazioni auto. La nuova norma entrerà in vigore dal 16 febbraio su auto, moto, scooter e motorini sia per i nuovi contratti che per il rinnovo delle polizze già stipulate.

I benefici riguarderanno circa 2 milioni di polizze che vedranno diminuire i premi assicurativi, con un risparmio che può raggiungere anche il 50% per chi parte dalla quattordicesima classe.

Nonostante le critiche, la norma sembra essere un buon incoraggiamento ad una guida prudente e al rispetto delle norme di sicurezza, visto che, secondo i dati, più di 1 milione di italiani vedrà aumentare il proprio premio assicurativo a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2019 che impedirà loro di usufruire dell’Assicurazione Familiare.

Due ruote e sicurezza: in Scozia arriva il cortometraggio!

Due ruote a tutta sicurezza

Summary
RC familiare 2020 anche per moto e scooter!
Article Name
RC familiare 2020 anche per moto e scooter!
Description
Introdotta la norma su Assicurazione Familiare anche per moto, scooter e motorini
Publisher Name
Moto Concessionaria Fiori
Publisher Logo

Potrebbero anche interessarti:

Manutenzione a due ruote
19 Dicembre 2019

TI SERVE AIUTO PER TROVARE LA TUA MOTO?

Contattaci ora
Caricando...