Scooter elettrici: un boom di sostenibilità!

Scooter elettrici: un boom di sostenibilità!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su Google+

Grazie ad una crescente sensibilità ecologica, la mobilità evolve sempre più verso l’alimentazione elettrica ma a sostenere il settore sono anche le nuove politiche di incentivi, economici e non, tese a favorire l’acquisto di veicoli elettrici.

Anche in Italia, la mobilità elettrica a due ruote sta facendo balzi in avanti e un’ulteriore spinta è stata data dall’estensione anche al mondo due ruote dell’Ecobonus per i veicoli elettrici.

I vantaggi dell’Ecobonus

Con la rimozione del limite di 11 Kw, gli incentivi sono stati estesi a tutti i veicoli di categoria L e saranno dunque applicabili a scooter, ciclomotori e motocicli di ogni cilindrata.

La platea di coloro che hanno diritto all’incentivo è stata estesa anche a chi rottama un qualunque veicolo di categoria L Euro 3 mentre, in precedenza, l’agevolazione era prevista solo per gli Euro 0, 1 e 2. Il diritto all’incentivo rimane valido anche se a rottamare è un un familiare convivente, con il limite che deve essere in possesso del veicolo stesso da almeno 12 mesi.

Il MISE ha finanziato L’Ecobonus con ulteriori 40 milioni di euro e ha fissato al 20 novembre la scadenza per le nuove domande per chiedere l’incentivo, salvo esaurimento della dotazione.

Mobilità elettrica a due ruote: i dati della crescita

Secondo ANCMA, Associazione di Confindustria che riunisce le aziende italiane costruttrici di veicoli a due e tre ruote, l’impatto positivo dell’Ecobonus non ha tardato a farsi sentire sul mercato. Rispetto allo scorso anno, la vendita di scooter 50 cc ha registrato un +2,2% ed è stata sostenuta soprattutto dall’incremento dei ciclomotori elettrici, che hanno più che raddoppiato i volumi di vendita.

Tendenze confermate dal terzo rapporto dell’Osservatorio Focus 2R promosso da ANCMA e Legambiente: la crescita della mobilità elettrica a due ruote è evidente soprattutto nelle città, dove gli scooter elettrici sono sempre più utilizzati nei servizi di scooter sharing. Nel 2017, le possibilità di scooter sharing offerte sono aumentate dell’11 per cento e in questo mercato oltre il 68 per cento delle flotte è rappresentato proprio da veicoli elettrici.

La mobilità elettrica in Italia comincia dunque a non essere più un mercato di nicchia. Secondo i dati diffusi da TÜV Italia, ente di certificazione di qualità, energia e sostenibilità ambientale, nel 2017 i veicoli elettrici a due ruote costituivano l’1% dell’intero settore mentre le auto elettriche costituivano lo 0,1% delle quattro ruote.

Perché conviene lo scooter elettrico

Da un lato gli incentivi e le politiche di mobilità urbana sostenibile stanno incentivando la circolazione di scooter elettrici, dall’altro un importante contributo viene dato dalle case produttrici che stanno puntando molto sull’aumento dell’offerta, con l’ingresso di nuovi modelli.
Tra gli esempi virtuosi di città che hanno spinto l’acceleratore sulla mobilità elettrica a due ruote c’è Milano, dove il Comune ha predisposto accesso e sosta gratuita per i veicoli elettrici nelle aree a traffico limitato C e B.

Se, dunque, smog e inquinamento sono una problematica nota a tutti perché nelle grandi città è impossibile rinunciare agli spostamenti in auto e in scooter, oggi la mobilità elettrica offre una soluzione, una risposta concreta all’inquinamento atmosferico cittadino che sta prendendo piede anche in Italia.

Acquistare veicoli elettrici non solo fa bene all’ambiente ma può risultare molto conveniente sia dal punto di vista economico sia perché gli scooter elettrici possono circolare ovunque, anche nelle zone a traffico limitato, e non sono soggetti agli stop delle giornate di blocco del traffico per la tutela dell’ambiente. Non resta che informasi sulle modalità di accesso all’Ecobonus e sui modelli in circolazione!

La sfida di Max Biaggi: record elettrico nel 2020

Vespa Elettrica: il futuro della mobilità urbana

Summary
Scooter elettrici: i vantaggi della mobilità sostenibile
Article Name
Scooter elettrici: i vantaggi della mobilità sostenibile
Description
La vendita di scooter elettrici è in aumento anche in Italia supportata da bonus economici e politiche urbanistiche che rendono vantaggiosa la scelta di uno scooter elettrico.
Publisher Name
Moto Concessionaria Fiori
Publisher Logo

Potrebbero anche interessarti:

Scooter 3 ruote: pro e contro
19 settembre 2019

TI SERVE AIUTO PER TROVARE LA TUA MOTO?

Contattaci ora
Caricando...